Skip to main content

Opere

Condominio Le Pietre Rosa

Otto appartamenti esclusivi, con box e posti auto annessi, in un contesto elegante e riservato, armoniosamente fusi con i muri storici e le vecchie fasce di Valletta Rixi, inoltre, con un insieme di scelte adottate, costruttive e tecnologiche, il condominio risponde ai moderni criteri di ecosostenibilità.

Jersey City

La Gadolla spa, tramite la controllata americana Epire Real Estate, partecipa a numerosi progetti di nuove costruzioni edilizie, prevalentemente di fascia alta, su territorio americano, tra le quali compare l’edificio residenziale in New Jersey: dispone di 84 appartamenti di diversa metratura, oltre a servizi esclusivi come palestra, numerosi salotti interni ed esterni, deposito privato, parcheggio […]

Teatro Margherita

Sulle ceneri del vecchio Salone Margherita, distrutto dagli eventi bellici, Fausto Gadolla ricostruisce il Teatro Margherita, inaugurato il 10 ottobre 1957 con la commedia di Govi “Pigna verde, pigna secca”. Oggi ha la sua sede il grande magazzino di fascia alta con insegna Coin.

Ex Cinema Augustus

Nel 1930 sede dell’Antico teatro Augustus, risparmiato miracolosamente dai bombardamenti aerei, viene ristrutturato nel 1968 da Rosa Gadolla, ricavando il Nuovo Cinema Augustus dal prolungamento della soletta della galleria. I locali della platea sono tutt’ora locati alla Piave Motori, mentre il cinema è diventato sede di una grande sala Bingo.

Complesso Ex Cinema Universale

Sala già attiva agli inizi del 900 con proiezioni e spettacoli di varietà, nel 1971 passa alla gestione Gadolla dopo una ristrutturazione in grande stile. Il grandioso atrio che si affacciava su Via XX Settembre è divenuto poi sede dello store Mondadori agli inizi degli anni 90, oggi è un punto vendita “Kasanova”. L’immobile che […]

Palazzo Serra Gerace

L’intervento di risanamento del palazzo storico, con la compartecipazione di altre società, viene eseguito nel 2014-2015; gli spazi sono stati redistribuiti in modo da attribuire una destinazione commerciale per i piani terra e primo, direzionale per il piano secondo, terzo e quarto, ed infine residenziale per i piani quinto e sesto.

I complessi di Via Cecchi

Due edifici, civv. 15 e 19, costruiti negli anni 70 da Rosa Gadolla, su un’area acquistata negli anni precedenti da Fausto Gadolla; la società ha venduto tutte le unità immobiliari mantenendo la proprietà dei locali al piano strada, su Via Cecchi (in locazione al supermercato) e su Via Ruspoli/Via F.Aprile, anch’essi affittati a diversi inquilini.

Torre San Camillo

Negli anni 60 Fausto Gadolla costruisce il Grattacielo, il cui nome deriva dalla piccola chiesa attigua, San Camillo, unica superstite dopo gli interventi edilizi. Alcuni locali del porticato sono di proprietà della famiglia Gadolla e sono tutt’ora affittati ad attività commerciali. Al 18r era attivo il Cinema Rivoli, diventato poi negozio Gucci e dopo Conbipel.

Edificio Via Cagliari

Costruito da Fausto Gadolla nel 1936; al piano strada la sala “Supercinema”, di circa 840 posti, raccoglieva il numeroso pubblico di Corso Sardegna; dopo la chiusura del cinema i locali sono stati trasformati in box auto.

Cubeia : le “4 Case” di Corso Europa

4 palazzine frutto della continuità tra il progetto del ’63 di Fausto Gadolla e quello del ’67, con il quale Rosa Gadolla porta a compimento il progetto del marito; nel 1989 la Gadolla realizza negli spazi sottostanti 241 boxes e parcheggi di pertinenza e liberi. I locali a destinazione commerciale, rimasti alla proprietà, sono affittati.

Via di Brera 2

Edificio costruito nel 1959 da Fausto Gadolla, situato nel centro della città, in una traversa di Via XX Settembre, al primo piano ci sono tuttora gli uffici della società Gadolla spa.

Residence Paraggi

Ex Hotel Baia Paraggi, tra S. Margherita Ligure e Portofino, negli anni 80 ristrutturato e convertito in Residence.

Edificio Ponte Pila

Nel 1970 Rosa Gadolla, in società con Mario Macchiavelli, demolisce e ricostruisce per intero l’edificio “lato mare” situato in Viale B.Bisagno, angolo Corso B.Ayres, utilizzando nuovi criteri e tecniche costruttive, dai quali, 10 anni dopo, verrà tratto lo spunto per la costruzione della nuova vicina di casa Corte Lambruschini e le sue Torri.

Box Via Donati

Un complesso di circa 100 boxes distribuiti su 3 livelli, costruiti nel 2000.

Box Villa Ronco

Nel 1993 la Gadolla spa realizza l’autorimessa privata interrata, proprio sotto “Villa Ronco”, con circa 274 boxes, e provvede alla sistemazione a “giardino” della copertura dell’autorimessa stessa. Nel 2004 la Compagnia delle Opere acquista e ristruttura la Villa e le aree verdi circostanti trasformandola in un centro polifunzionale di servizi.

Edificio Via De Amicis

Costruzione risalente agli anni 20, viene ristrutturata nel 1982 dalla Gadolla spa, conservandone inalterate le caratteristiche ma rendendo più funzionale lo spazio interno in adeguamento alle esigenze più moderne.

Locale Via Boine-Via Napoli

Ex Cinema “Fiamma”, inaugurato nel 1962, dotato di una sala capiente e confortevole. Dopo la chiusura nei primi anni 80, diventò la sede della palestra di Ginnastica Genova, successivamente, dopo ampia ristrutturazione, diventa un supermercato.

Edificio “Via Puggia”

Costruita da Fausto Gadolla nel 1963, tutte le unità immobiliari sono state vendute, mentre la società ha mantenuto la proprietà del locale commerciale situato al piano strada dell’edificio, affittato a diversi inquilini nel corso degli anni.

Edificio “Via Lagustena”

Nel 1963 Fausto Gadolla demolisce la vecchia struttura esistente e costruisce il nuovo condominio. Nel 1996 la Gadolla spa trasformerà il locale al piano interrato, già destinato ad autorimessa privata, in n. 16 boxes privati con accesso su Salita Superiore della Noce.

Condominio “Via Scribanti”

Nel 1970 Rosa Gadolla acquista il terreno sul quale verrà costruito il caseggiato ad angolo su Via Scribanti e Corso Europa. I locali al piano terreno sono rimasti alla proprietà e tutt’oggi sono affittati allo storico inquilino “Valentino Arredamenti”.

Edificio Via Biga

Due caseggiati, civv. 19 e 21, costruiti da Fausto Gadolla nel 1959 ed ultimati nel 1962.

Edificio Piazza Settembrini

Nell’aprile 1980 la palazzina situata a Genova-Sampierdarena, ormai fatiscente, composta da 6 piani con unità di civile abitazione, e dal piano terreno con negozi e magazzini, viene demolita e ricostruita per intero dalla Gad.Co.

Via Bianchetti-Via del Lagaccio

Sala da circa 500 posti, attiva dal 1936, passa alla gestione Gadolla nel 1941. Il cinema viene rimodernato, all’esterno dotato di una cupola apribile, ed all’interno ampliato fino al raggiungimento di 650 posti. Con la crisi delle sale nei quartieri chiude alla fine degli anni 70 e trasformato in supermercato.

Edificio Via Donghi

Demolita nel 2002 la fabbrica esistente, al suo posto la nuova costruzione formata da due condomini per un totale di 42 appartamenti e 132 boxes, ed un impianto sportivo in gestione al comune di Genova.

Edificio Borgo Incrociati

Costruito alla fine degli anni Trenta da Fausto Gadolla, situato all’incrocio tra Corso Montegrappa e Via Canevari, dal 1948 al piano strada ospitava il cinema Ideal, considerato tra i più moderni e confortevoli in zona. Negli anni 80 il cinema viene smantellato, ed i locali venduti. Oggi al suo posto c’è un supermercato.

Locale Passo della Zebra

Nel quartiere di Marassi Fausto Gadolla costruisce ed inaugura nel 1951 il grande cinema-teatro “Capitol” di circa 1300 posti. Inconfondibile l’ingresso nello spigolo del condominio con la pensilina che reggeva l’insegna. La sua imponente struttura lo rese adatto alla trasformazione in impianto omologato per competizioni nazionali della società Rubattino. Successivamente verrà sostituito da un’autorimessa.

Edificio Corso Carbonara

Il palazzo costruito nel 1960 da Fausto Gadolla, ospitava ai piani bassi il cinema “Mignon” di circa 720 posti, con la particolare platea disposta in discesa. Dopo la chiusura nel 1983 è stato trasformato in box auto.

Condominio Via dei Mille

Il caseggiato ospitava ai piani fondi il cinema “Corso” di circa 420 posti. Dopo la chiusura i locali al piano strada sono stati riconvertiti in negozi.

Condominio Genova Nervi

Ex Hotel Tavernetta l’edificio è stato ristrutturato recuperandone l’originaria destinazione abitativa e commerciale attraverso la realizzazione di unità abitative e la sistemazione di negozi al piano terra.

Condominio Boselli

Il progetto del condominio risale al 1960 ed è stato realizzato da Fausto Gadolla.

Jersey City – New York

In fase di realizzazione una nuova costruzione in uno dei quartieri residenziali più ricercati di Jersey City.L’edificio dispone di 84 appartamenti di fascia alta che vanno da monolocali a 3 camere da letto e due spazi commerciali. I servizi includono palestra, area benessere, sala giochi per bambini, parcheggio per biciclette e deposito privato.

Caseggiati Via Montenero

Due edifici, posti uno di fronte all’altro, costruiti negli anni 1955-1957 da Fausto Gadolla.